Prospettive svizzere in 10 lingue

Bulgaria: exit poll, ai conservatori le principali città

La sindaca uscente di Sofia, Yordanka Fandakova, ha vinto un quarto mandato raccogliendo il 50,9% dei voti. Keystone/EPA/VASSIL DONEV sda-ats

(Keystone-ATS) Nei ballottaggi odierni delle amministrative in Bulgaria i candidati del partito conservatore Gerb al governo si sono affermati nella capitale Sofia e anche in altre importanti città del paese.

Stando ai primi exit poll, a Sofia la sindaca uscente Yordanka Fandakova, esponente del Gerb, ha vinto un quarto mandato raccogliendo il 50,9% dei voti. Perdente la sua rivale, l’ex difensore civico nazionale Maya Manolova, che gode del sostegno del Partito socialista bulgaro (Bsp) schierato all’opposizione, che ha ottenuto il 42,7% dei consensi.

Nella città di Plovdiv, roccaforte del Gerb e secondo maggiore centro in Bulgaria, il candidato del Gerb Zdravko Dimitrov ha raccolto il 55,4% dei voti contro il 39,1% andato a Slavcho Atanassov, candidato del partito nazionalista Fronte nazionale per la salvezza della Bulgaria.

A Varna, il maggiore porto sul Mar Nero, il Gerb si riconferma con il 61,7% del suo candidato Ivan Portnik, battendo Kostadin Kostadinov del movimento nazionalista Vazrazhdane, che ha ottenuto il 33,9%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR