Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli esperti avvertono della siccità di quest’estate

siccità
Diverse regioni, tra cui il Canton Ticino, stanno sperimentando una grave siccità quest'inverno. Le precipitazioni sono meno della metà dei valori medi degli ultimi anni. © Ti-press

L'Associazione svizzera delle regioni di montagna esorta il governo federale a prendere provvedimenti in vista di una possibile grave siccità quest'estate, dopo le precipitazioni inferiori alla norma di quest'inverno.

Nonostante le previsioni di pioggia e di possibile neve per il prossimo fine settimana, Thomas Egger, a capo dell’Associazione Svizzera delle Regioni di Montagna, è pessimista sull’approvvigionamento idrico di quest’estate. “Quello che sta arrivando è davvero una goccia nel mare”, ha dichiarato alla televisione pubblica svizzera SRF. Quest’inverno in Svizzera le precipitazioni sono state molto scarse. A fine febbraio, il Canton Ticino, al confine con l’Italia, aveva registrato solo la metà dei livelli medi di precipitazioni invernali.

+ La Svizzera supera il record di caldo di gennaio a nord delle Alpi

Questo potrebbe aggravare i problemi di approvvigionamento idrico quest’estate, dopo le temperature record della scorsa estate. Il luglio 2022 è stato uno dei più caldi dall’inizio delle misurazioni nel 1864 e le scarse precipitazioni hanno portato a livelli record per molti laghi della Svizzera orientale e centrale. Egger ha detto che la Svizzera deve prepararsi a un’estate ancora più secca nel 2023.

Diversi cantoni, tra cui Ticino, Vallese, Lucerna e San Gallo, hanno già messo in atto strategie per far fronte alla carenza d’acqua. Ma è necessaria una visione d’insieme a livello nazionale della domanda e dell’offerta di acqua, ha detto Egger. Suggerisce sistemi di allerta precoce e una pianificazione simile a quella che si sta facendo per prevenire le interruzioni di corrente in seguito alla crisi energetica provocata dalla guerra in Ucraina.

Il governo dovrebbe introdurre un sistema di pianificazione idrica federale e un concetto di registrazione dei dati sull’uso dell’acqua entro il 2025.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR