Prospettive svizzere in 10 lingue

Un rapporto svizzero elogia lo status speciale di rifugiato per gli ucraini

Foto di una donna ucraina che prepara una zuppa nel ristorante di un hotel.
La Svizzera ha concesso lo status di rifugiato "protezione S" a 80.600 ucraini; il 17% dei rifugiati in età lavorativa è occupato. © Keystone / Urs Flueeler

Oltre 80.000 ucraini hanno ottenuto lo status di rifugiato con protezione "S" in Svizzera e il 17% degli ucraini in età lavorativa è ora occupato. Complessivamente, il sistema ha funzionato bene, ma c'è spazio per miglioramenti, ha dichiarato giovedì un gruppo di esperti.

Da quando il Consiglio federale (organo esecutivo) ha attivato lo status di rifugiato “protezione S” per le persone in fuga dall’Ucraina il 12 marzo 2022, la Svizzera è stata in grado di elaborare rapidamente decine di migliaia di richieste di asilo e la misura ha funzionato bene, si legge in un rapporto presentato da un gruppo di esperti presieduto da Urs Hofman, ex membro della Camera dei deputati.

Rifugiati ucraini integrati in Svizzera

La Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ha dichiarato che finora 80.600 persone hanno ricevuto lo status di “protezione S” e 12.000 di loro hanno lasciato la Svizzera. Tra coloro che vivono ancora nel Paese alpino, circa la metà è in età lavorativa (18-64 anni) e il 17% di loro ha un’occupazione, ha riferito giovedì laCollegamento esterno radio pubblica svizzera SRF.

+ I rifugiati ucraini vogliono più lavoro in Svizzera

I principali settori di occupazione dei rifugiati ucraini sono l’industria dell’ospitalità, l’informatica e la consulenza e l’istruzione. Secondo gli ultimi dati, il salario medio mensile è di 4.700 franchi svizzeri (5.215 dollari) e non sono stati segnalati casi di dumping salariale. Tuttavia, esistono importanti differenze di tasso di occupazione tra i cantoni.

Il governo svizzero ha sviluppato lo status di “protezione S” a metà degli anni ’90 in risposta alle guerre nei Balcani. Il meccanismo consente l’ammissione rapida di un gruppo di rifugiati, che vengono così liberati dalle lunghe procedure di asilo. Nel marzo 2022, il gabinetto ha concesso questo status “S” ai rifugiati ucraini, seguendo l’esempio dell’Unione europea, che ha attivato la direttiva sulla protezione temporanea.

Margini di miglioramento

Nonostante la valutazione complessivamente positiva, gli esperti hanno concluso che il sistema dovrebbe essere migliorato per integrare lo status di “protezione S” nella pianificazione di emergenza e fornire ai rifugiati un alloggio privato. “La sistemazione in case private si è rivelata un elemento indispensabile per controllare un esodo di massa”, si legge nel rapporto.

+ La Caritas vuole migliorare lo status di protezione S per i rifugiati

Infine, gli esperti hanno anche messo in guardia sul fatto che l’UE e la Svizzera hanno ancora normative diverse in termini di durata della protezione dell’asilo: a partire dal 2025, quando scadrà l’attuale direttiva UE, questo potrebbe diventare un problema. Secondo gli esperti, è necessario concordare un coordinamento per quanto riguarda l’applicazione e la revoca dello status di protezione.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR