Prospettive svizzere in 10 lingue

I treni sono spesso più costosi dei voli per i viaggi in Europa

treno tgv
© Keystone / Gaetan Bally

I viaggi in treno dalla Svizzera verso altre destinazioni europee sono più costosi sul 70% delle tratte valutate da Greenpeace.

In Svizzera, il treno è risultato più costoso sul 70% delle tratte, nonostante il Paese abbia buoni collegamenti ferroviari e il minor numero di compagnie aeree low-cost, ha dichiarato Greenpeace in un comunicato stampa di giovedì.

I voli per la Spagna erano notevolmente più economici, con due compagnie aeree low-cost che offrivano collegamenti diretti. Il biglietto ferroviario europeo più costoso dalla Svizzera è stato quello da Zurigo a Madrid, che costava oltre 480 franchi svizzeri (circa 560 dollari).

D’altra parte, era più conveniente viaggiare in treno verso Vienna e Berlino. Nonostante la concorrenza della compagnia aerea low-cost Easyjet, era più economico anche viaggiare in treno tra Ginevra e Parigi, grazie agli otto collegamenti TGV ad alta velocità che circolano quotidianamente.

+ I treni svizzeri sono sulla strada giusta per il turismo?

Su altre tratte, la situazione variava a seconda delle condizioni. Per Zagabria in Croazia, l’aereo era più conveniente solo nei giorni in cui c’era un volo diretto low-cost. Per Zurigo-Bruxelles, il treno costava meno di un volo prenotato con largo anticipo, ma più di un volo prenotato con poco preavviso.

Greenpeace ha confrontato i prezzi dei biglietti dei due mezzi di trasporto per 112 viaggi in 27 Paesi europei, compresa la Svizzera, e in nove diversi periodi di prenotazione. Solo 23 viaggi sono risultati più economici in treno e la metà di questi sono stati giudicati scomodi per i viaggiatori.

I Paesi con le maggiori differenze di prezzo tra aereo e treno sono stati il Regno Unito (4,04 volte più costoso), la Spagna (3,86) e il Belgio (2,6). Le compagnie aeree low-cost hanno servito il 79% di tutte le rotte studiate. Le loro tariffe erano quasi sempre inferiori a quelle delle compagnie ferroviarie.

La differenza di prezzo più evidente si è registrata sulla tratta Barcellona-Londra, che in treno costa fino a 384 euro (circa 369 franchi svizzeri). Si tratta di un prezzo 30 volte superiore a quello del biglietto aereo di 12,99 euro.

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR