Prospettive svizzere in 10 lingue

I manifestanti svizzeri chiedono la fine delle deportazioni dei richiedenti asilo in Croazia

Manifestanti a Berna protestano contro la deportazione dei rifugiati in Croazia in base all Accordo di Dublino.
Manifestanti a Berna protestano contro la deportazione dei rifugiati in Croazia in base all'Accordo di Dublino. Keystone

Sabato a Berna diverse centinaia di persone hanno manifestato contro il ritorno dei richiedenti asilo in Croazia. I manifestanti hanno affermato che i richiedenti asilo non sono trattati con dignità in Croazia.

I rifugiati sono sottoposti a maltrattamenti e violenze in Croazia, secondo gli oratori intervenuti alla manifestazione tenutasi davanti al Palazzo federale della capitale svizzera.

Human Rights Watch osserva che, nonostante i rapporti credibiliCollegamento esterno sui respingimenti illegali e violenti di migranti da parte della polizia croata verso la Bosnia e la Serbia, in violazione del diritto dell’UE sui rifugiati e sui diritti umani, la Croazia non ha affrontato alcuna conseguenza da parte delle istituzioni dell’UE.

Nel dicembre 2018, la presidente della Croazia ha riconosciuto all’emittente pubblica svizzera SRFCollegamento esterno che a volte viene usata la forza, ma ha poi ritrattato i suoi commenti.

I migranti non sono sicuri in Croazia.

I manifestanti hanno chiesto che la Svizzera smetta immediatamente di rimandare le persone in Croazia e nei Paesi in cui i diritti dei richiedenti asilo sono violati. La protesta, pacifica e autorizzata, è stata organizzata dall’organizzazione di Neuchâtel “Droit de rester” e dai suoi partner. Secondo l’agenzia di stampa Keystone-SDA, hanno partecipato molti migranti.

Secondo l’Accordo di Dublino, solo uno Stato è responsabile dell’esame di una domanda di asilo se il richiedente si sposta da uno Stato all’altro. Questo Stato è solitamente quello attraverso il quale il richiedente è entrato nell’area Schengen.

L’Accordo di Dublino è stato firmato da tutti i Paesi dell’UE e dai membri dell’Associazione europea di libero scambio, tra cui la Svizzera.

Ciò può portare la Svizzera a rinviare i richiedenti in alcuni Paesi, come la Croazia, il cui trattamento dei migranti è considerato problematico da molti gruppi di difesa dei diritti.

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR