Prospettive svizzere in 10 lingue

I vantaggi economici delle auto elettriche sono evidenziati in uno studio

Auto elettriche
Il valore residuo dei veicoli elettrici di fascia media e di lusso è più alto quando vengono rivenduti, il che li rende più economici del 5%. © Keystone / Martial Trezzini

Secondo uno studio governativo che ha messo a confronto più di 50 modelli di tutte le categorie di prezzo, le auto elettriche sono più economiche dei veicoli con motore a combustione o con unità ibride per tutta la loro durata di vita.

La differenza di costo osservata è stata maggiore per i veicoli della classe di lusso, ha dichiarato giovedì l’Ufficio federale dell’energia in un comunicatoCollegamento esterno. È stata di oltre 20.000 franchi svizzeri (21.800 dollari).

Energia SvizzeraCollegamento esterno, l’unità governativa che ha redatto lo studio, ha basato il confronto sull’ipotesi che una persona guidi la propria auto per 15.000 chilometri all’anno e la rivenda dopo otto anni e un totale di 120.000 chilometri.

I ricercatori hanno scritto che se è vero che le auto elettriche hanno un prezzo d’acquisto più alto rispetto ai motori a combustione o ai cosiddetti ibridi plug-in, cioè le auto ibride con una spina, il valore residuo dei veicoli elettrici di fascia media e di lusso è più alto quando vengono rivenduti, rendendoli più economici del 5%.

I veicoli piccoli e i fuoristrada a trazione elettrica, invece, sono più costosi da acquistare rispetto alle auto a combustione. Tuttavia, gli autori dello studio hanno incluso nel confronto anche i costi del carburante o dell’elettricità, dell’assistenza e dei pneumatici, concludendo che le auto elettriche sono in definitiva convenienti in tutte le categorie. I costi per lo smaltimento delle auto non sono stati presi in considerazione.

Gli autori dello studio hanno verificato i dati dei produttori con un sondaggio tra i proprietari di garage e con i dati di un fornitore di leasing.

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR