Prospettive svizzere in 10 lingue

L’autorità di vigilanza chiede di indagare sul presidente del Credit Suisse

Lehmann parla alla riunione del WEF
Axel Lehmann ha assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione del Credit Suisse nel gennaio 2022. © Keystone / Gian Ehrenzeller

L'autorità di vigilanza finanziaria svizzera non vede motivi sufficienti per avviare un procedimento legale contro il presidente della banca Credit Suisse in merito a dichiarazioni controverse sui deflussi di denaro dei clienti.

L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha dichiarato di aver chiarito che le dichiarazioni rilasciate da Axel Lehmann a dicembre non violano la legge, secondo quanto riportato in un comunicato stampa di venerdì.

Tuttavia, la FINMA ha detto di aver invitato il Credit Suisse a migliorare la propria comunicazione. Non ha fornito ulteriori dettagli sulle indagini o sulle sue attività di vigilanza.

Lehmann aveva dichiarato al Financial Times in occasione di una conferenza bancaria e all’agenzia di stampa Bloomberg che i deflussi miliardari registrati in ottobre si erano “stabilizzati” o “essenzialmente fermati” all’inizio di dicembre.

Tuttavia, come dimostrano i dati relativi all’intero quarto trimestre del gruppo Credit Suisse pubblicati il mese scorso, non è stato così.

I dati annuali per il 2022, pubblicati all’inizio di febbraio, hanno mostrato che CS ha registrato deflussi per poco meno di 111 miliardi di franchi svizzeri (119,9 miliardi di dollari) nell’intero quarto trimestre, circa 25 miliardi di franchi svizzeri in più rispetto al momento delle dichiarazioni di Lehmann.

Le dichiarazioni di Lehmann e i dati economici pubblicati successivamente hanno portato prima a un forte aumento e poi a un forte calo dei prezzi delle azioni CS.

L’incidente è l’ultimo della serie per la seconda banca svizzera.

+ Per saperne di più: Dove è andato tutto storto per il Credit Suisse?

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR