Prospettive svizzere in 10 lingue

Altre aziende svizzere si impegnano a ridurre lo zucchero

Yogurt sullo scaffale di un supermercato
Un numero crescente di aziende ha deciso di ridurre lo zucchero in una gamma più ampia di prodotti. Keystone / Laurent Gillieron

Altre dieci aziende svizzere hanno accettato di ridurre la quantità di zucchero nelle bibite, nei cereali e nei prodotti caseari che producono o vendono.

L’ultimo gruppo di aziende che ha firmato la “Dichiarazione di Milano” volontaria si unisce ad altre 14 aziende che hanno già preso l’impegno.

+ Come nutrire il pianeta senza distruggerlo

Tutte hanno promesso di ridurre del 10% il contenuto di zucchero nei prodotti interessati entro la fine del 2024.

La Dichiarazione di Milano è un’iniziativa dell’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria, elaborata per la prima volta nel 2015.

Tra le nuove aziende figurano Coca-Cola Svizzera, Rivella e la catena di supermercati Volg.

La popolazione svizzera consuma in media 100 grammi di zucchero, ovvero 25 zollette, al giorno, il doppio di quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

+ Il difficile rapporto della Svizzera con lo zucchero

Un’eccessiva assunzione di zucchero può portare a diversi problemi di salute, tra cui il diabete.

Dal 2018, il contenuto di zucchero negli yogurt presenti sul mercato svizzero è diminuito del 5% e del 13% nei cereali per la colazione, hanno dichiarato martedì i responsabili della sicurezza alimentare.

Tuttavia, nessuna azienda ha ancora accettato di limitare la quantità di sale nei prodotti alimentari. Gli svizzeri consumano in media nove grammi di sale al giorno, un valore superiore al limite raccomandato dall’OMS di cinque grammi.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR