Prospettive svizzere in 10 lingue

G7: migliaia di manifestanti in marcia contro il summit

Un'immagine dei manifestati nella città costiera francese di Hendaye, a circa 30 chilometri da Biarritz. KEYSTONE/EPA/GUILLAUME HORCAJUELO sda-ats

(Keystone-ATS) Più di 9 mila persone si sono concentrate in una marcia per protestare contro il G7, realizzata su un ponte che collega la Francia e la Spagna oggi, mentre i leader del gruppo di sette Paesi si riuniscono nella località costiera di Biarritz.

Da lunedì, attivisti contro il capitalismo, ambientalisti e altri gruppi no global si sono diretti verso un contro-summit nella Francia sudoccidentale. La marcia si è svolta nella città costiera francese di Hendaye, a circa 30 chilometri da Biarritz, senza incidenti e con una buona atmosfera. La polizia ha parlato di 9 mila partecipanti, ma gli organizzatori hanno riferito che ci sarebbero stati 15 mila manifestanti.

“Capi di stato: agite ora, l’Amazzonia sta bruciando!”, recitava uno striscione della protesta. Alla marcia hanno partecipato anche alcuni “gilet gialli” e nazionalisti baschi.

Biarritz è una popolare destinazione turistica che normalmente in questi giorni vivrebbe il suo boom estivo, ma con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri leader mondiali ospiti per tre giorni di summit, la località è stata completamente chiusa e presidiata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR