Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuthard a Trump: “Patrioti si può essere anche nel sistema Onu”

La presidente della Confederazione Doris Leuthard durante il suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu Keystone/EPA/JUSTIN LANE sda-ats

(Keystone-ATS) La presidente della Confederazione Doris Leuthard nel suo discorso all’assemblea generale dell’Onu ha reagito spontaneamente alle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump.

Anche come patriota lei crede in una Onu forte, ha detto Leuthard in inglese – in aggiunta al discorso scritto in francese – rivolgendosi a Trump.

Il presidente americano nella sua allocuzione aveva precedentemente lodato il patriottismo e il nazionalismo. Leuthard ha quindi spiegato che lo scopo dell’Onu è di mantenere la pace e la sicurezza. Nessun Paese può far fronte da solo alle imminenti sfide, ha detto la presidente della Confederazione. “Non siamo d’accordo che solo nazionalismo e patriottismo raggiungano l’obiettivo”.

“Lo spirito dell’Onu è il tutti insieme – anche quando questo spesso è difficile”, ha precisato Leuthard più tardi ai rappresentanti dei media.

“Mi sono permessa di richiamare l’attenzione all’articolo 1 della Carta. Questo indica che tutto ciò che serve alla pace deve essere sostenuto insieme. Io sono patriota e difendo la Svizzera, ma questo può essere fatto al meglio in un sistema multilaterale. “Ognuno per sé non è il modo di rispondere alle questioni globali”, ha puntualizzato Leuthard.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR