Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovamente arrestato attivista Primavera araba Fattah

Uno dei principali attivisti della Primavera araba, Alaa Abdel Fattah, è stato nuovamente arrestato questa mattina. KEYSTONE/EPA/KHALED ELFIQI sda-ats

(Keystone-ATS) Uno dei principali attivisti della Primavera araba, Alaa Abdel Fattah, in libertà vigilata dopo aver scontato in carcere una condanna a 5 anni, è stato nuovamente arrestato questa mattina, secondo quanto riferito dalla sua famiglia.

Il regime giudiziario a cui era finora sottoposto Fattah – precisano parenti e amici sui social network – lo obbligava a trascorrere la notte nella stazione di polizia di Doki, a Giza, poi era libero di andare a casa. Ma oggi le autorità non lo avrebbero lasciato uscire.

Fattah, attivista e blogger, era stato arrestato la prima volta nel 2013 per protesta illegale ad una manifestazione contro una legge che limita il diritto di manifestare. Condannato a 5 anni di carcere, ne era uscito nel 2017, restando sottoposto a controllo giudiziario.

Secondo il Centro egiziano per i diritti economici e sociali, una ong locale, nel Paese tra venerdì 20 settembre a sabato 28 sono state arrestate 2231 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR