Prospettive svizzere in 10 lingue

Porsche 917 di Jo Siffert venduta a 14 milioni di dollari

Steve McQueen si appresta a salire su una Porsche 917 durante le riprese del film "Le 24 Ore di Le Mans". KEYSTONE/AP NY sda-ats

(Keystone-ATS) È stata venduta a 14,08 milioni di dollari (13,58 milioni di franchi) la Porsche 917 del celebre pilota svizzero Jo Siffert. L’acquisto è avvenuto la scorsa notte durante un’asta tenutasi a Pebble Beach, in California.

Si tratta di una cifra record a livello mondiale per un’automobile di questa marca, precisa con un tweet Gooding & Company, società che ha organizzato l’evento. Il prezzo finale della vettura, della quale non è stato comunicato il nuovo proprietario, rientra nella forbice prevista dal venditore, vale a dire fra i 13 e i 16 milioni di dollari.

Il pilota friburghese era alla guida della Porsche 917 durante diversi suoi successi fra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. L’auto ha anche preso parte al corteo funebre di Siffert, morto nell’ottobre del 1971 a 35 anni in seguito a un incidente sul circuito inglese di Brands Hatch.

Il bolide era anche stato utilizzato per le riprese del film “Le 24 Ore di Le Mans”: al suo volante un’icona del cinema, Steve McQueen.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR