Prospettive svizzere in 10 lingue

PS grigione contrario a Giochi olimpici invernali 2026

Lukas Horrer. Keystone/GIANCARLO CATTANEO sda-ats

(Keystone-ATS) La sezione grigione del Partito socialista non vuole i Giochi olimpici invernali del 2026. Lo ha deciso ieri sera a larga maggioranza il comitato del partito composto di 50 persone.

Quest’ultimo invita gli elettori a pronunciarsi, il prossimo 12 di febbraio, contro il credito di 25 milioni per la preparazione della candidatura.

Il PS è l’unico partito rappresentato nel governo retico ad opporsi alla manifestazione. La decisione del comitato per il “no” è stata adottata a larga maggioranza dopo una lunga discussione, raccogliendo solo un voto a favore, ha dichiarato all’ats il segretario del partito cantonale Lukas Horrer.

Il PS grigione, ha poi spiegato, non è contrario per principio ai Giochi olimpici. A dare fastidio, soprattutto, sono però i modi del comitato promotore.

È infatti una pura “forzatura”, secondo Horrer, ritornare alla carica con una nuova candidatura tre anni dopo il “niet” popolare alle Olimpiadi del 2022. Si ha la sensazione, ha affermato il segretario del partito, che si vogliano imporre dall’alto “i giochi alla popolazione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR