Prospettive svizzere in 10 lingue

Psyco di Hitchcock compie 50 anni, costò pochissimo

(Keystone-ATS) WASHINGTON – A Psyco nessuno ci credeva. Pur di girarlo, Alfred Hitchcock propose alla Paramount di rinunciare ai 250 mila dollari di compenso, in cambio del 60 per cento dei diritti. E alla fine ha avuto ragione lui.
Quello che uno dei più grandi studios di Hollywood riteneva all’epoca poco più di un film a basso costo, divenne una pietra miliare del cinema mondiale, e ancora adesso, la scena della doccia è un cult che conserva ancora tutta la sua forza. Costato 800 mila dollari, ne incassò 40 milioni.
E’ solo uno dei tanti aneddoti legati a uno dei film più amati del “maestro del brivido”, che compie cinquant’anni. Per festeggiare il mezzo secolo di uno dei capolavori del giallo, i pochi superstiti di quel set si sono dati appuntamento sabato sera al Alex Theatre di Los Angeles per una proiezione straordinaria.
Assenti Antony Perkins, morto nel 1992 e Janet Leigh, anche lei scomparsa nel 2004, farà gli onori di casa Hilton Green, uno degli aiuti regista.
Tutto il film fu girato in 30 giorni, ma solo per i 45 secondi della scena della doccia ne servirono sette. L’accoltellamento dura 22 secondi, per un totale di 35 inquadrature.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR