Prospettive svizzere in 10 lingue

Inizia a Ginevra il processo per stupro contro lo studioso islamico Tariq Ramadan

Tariq Ramadan in tribunale a Ginevra 15 maggio 2023
Ramadan è arrivato con i suoi avvocati in un tribunale gremito di giornalisti e pubblico per l'inizio del processo per stupro. © Keystone / Pierre Albouy

Lo studioso svizzero Tariq Ramadan è comparso lunedì mattina davanti a un gremito tribunale correzionale di Ginevra con l'accusa di "stupro e coercizione sessuale" per atti che sarebbero avvenuti nel 2008.

La sicurezza è stata rafforzata per l’inizio del processo, che ha attirato il pubblico. Ramadan non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti mentre entrava con i suoi avvocati.

La querelante, una donna svizzera conosciuta dai media come “Brigitte”, accusa Ramadan di averla sottoposta a brutali atti sessuali accompagnati da colpi fisici e insulti in una stanza dell’Hotel Mon Repos di Ginevra nell’ottobre 2008. Ramadan nega le accuse, anche se durante l’inchiesta ha riconosciuto di averla incontrata.

+ Si apre un’inchiesta a Ginevra dopo che Tariq Ramadan è stato accusato di stupro

Ramadan, che ha insegnato all’Università di Oxford fino alle accuse di stupro che gli sono state rivolte nel 2017, potrebbe rischiare dai due ai dieci anni di carcere se riconosciuto colpevole.

Il 60enne svizzero è accusato anche in Francia, dove quattro donne lo hanno accusato di stupri commessi tra il 2009 e il 2016. Ramadan ha trascorso nove mesi in detenzione preventiva nel 2018, lo stesso anno in cui “Brigitte” ha mosso le accuse contro di lui. I suoi problemi legali in Francia, per i quali rimane libero sotto controllo giudiziario, hanno ritardato il procedimento a Ginevra.

Ramadan ha conseguito il dottorato all’Università di Ginevra e ha insegnato per molti anni nella città. È il nipote del fondatore dei Fratelli Musulmani egiziani, Hassan el-Banna. Suo padre, Said, fuggì in Svizzera nel 1954.

Il processo dovrebbe durare due o tre giorni e il verdetto sarà annunciato il 24 maggio.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR