Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempesta Karen in arrivo su coste USA

(Keystone-ATS) Con venti fino a cento chilometri orari, la tempesta tropicale Karen continua il suo percorso nel Golfo del Messico verso le coste degli Stati Uniti, dove è stato diffuso un allerta uragano che va dalla Louisiana alla Florida.

Il National Hurricane Center (Nhc) ha comunicato che, questa mattina, si trovava a circa 275 miglia dalla foce del Mississippi, muovendosi ad una velocità di circa 10 km l’ora.

Secondo alcune previsioni, potrebbe toccare terra tra domani sera e domenica mattina, e potrebbe raggiungere la forza di uragano di categoria uno (con venti da 120 kmh e oltre).

In Mississippi, il governatore Phil Bryant ha dichiarato lo stato di emergenza, così come ha fatto in Louisiana il governatore Bobby Jindal e in Florida il governatore Rick Scott per 18 contee.

L’allerta ha indotto la Federal Emergency Management Agency (Fema, la protezione civile americana) a richiamare i dipendenti che aveva posto in congedo a causa dello ‘shutdown’ del Governo. Allo stesso modo, il National Hurricane Center ha fatto sapere di essere “pienamente operativo” e di avere “tutte le sue risorse disponibili”. Secondo quanto ha detto il portavoce Dennis Feltgen, “lo shutdown del governo non impedirà al Nhc di adempiere alla sua missione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR