Prospettive svizzere in 10 lingue

Un milione di dollari per spogliarsi davanti a Obama

(Keystone-ATS) NEW YORK – Un milione di dollari a chi si spoglierà nudo davanti al presidente americano Barck Obama, esponendo sul petto solo la scritta ‘Battlecam’. È quanto offre – riporta l’emittente televisiva Cnbc – il miliardario inglese Alki David che la scorsa settimana ha lanciato la singolare “competizione”.
Battlecam è il sito internet fondato da David che, secondo il Sunday Times, è il 45mo uomo più ricco della Gran Bretagna. Inizialmente David aveva offerto 100.000 dollari a chi si fosse offerto di spogliarsi davanti a Obama. Poi, date le scarse adesioni, ha ritoccato al rialzo il premio in palio.
“Molti ritengono che 100.000 dollari non siano abbastanza per un gesto così audace. Un milione è una cifra che invece desta interesse”, ha detto David ai microfoni della Cnbc, precisando che nel calcolare il premio vanno tenute in considerazione le multe a cui i candidati al premio si esporranno e le spese legali che tale atto comporta.
Finora David ha ricevuto 150-160 “serie” manifestazioni di interesse. Il miliardario ha spiegato che la scelta per fare un gesto del genere è caduta su Obama perchè è un personaggio mondiale: “Non ho niente contro di lui, penso sia realmente una persona carina. È solo il presidente sbagliato al momento sbagliato”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR