Prospettive svizzere in 10 lingue

Vallese e San Gallo festeggiano Amherd e Keller-Sutter

Le due neoelette consigliere federale verranno festeggiate oggi nei rispettivi cantoni. KEYSTONE/MARCEL BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Giornata di festa per le nuove consigliere federali Viola Amherd e Karin Keller-Sutter, celebrate nei rispettivi cantoni di appartenenza – Vallese e San Gallo – otto giorni dopo la loro elezione in governo.

Nel menu discorsi, incontri con la popolazione e tavole imbandite.

In Vallese, il treno speciale con a bordo Amherd partito da Berna farà tappa a inizio pomeriggio a St-Maurice, poi a Sion e infine a Briga. Proprio in questa località, della quale è stata sindaca dal 2000 al 2012, l’esponente del PPD prenderà parte a un corteo ufficiale con autorità federali, cantonali e comunali. Il programma prevede un discorso e, infine, un banchetto.

A San Gallo, il via ai festeggiamenti sarà dato nel pomeriggio nel capoluogo cantonale. Qui Keller-Sutter si intratterrà con i cittadini: ci sarà la possibilità di sorseggiare vin brulé e gustare dei dolci. In cartellone anche allocuzioni del presidente del governo sangallese Stefan Kölliker e del consigliere federale Johann Schneider-Ammann, collega di partito nel PLR di Keller-Sutter e suo predecessore nell’esecutivo.

Le celebrazioni proseguiranno in serata a Wil, dove la nuova ministra è cresciuta. Anche qui si terrà un corteo, in direzione della città vecchia, e verrà organizzato un aperitivo con i residenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR