Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF: Svizzera al primo posto investimenti capitale umano

(Keystone-ATS) La Svizzera si classifica in prima posizione per quanto riguarda gli investimenti nel capitale umano. È quanto emerge da un nuovo indice elaborato dal Forum economico mondiale (WEF). In seconda posizione figura la Finlandia, seguita da Singapore, Olanda, Svezia e Germania.

L’indicatore (Human Capital Index) mira a identificare le capacità di un paese a sviluppare e utilizzare una manodopera sana, formata e competente, scrive il WEF in una nota di oggi.

Il barometro considera quattro aspetti per valutare l’ottimizzazione del capitale umano, ossia l’istruzione, la salute e il benessere, l’occupazione e il contesto (condizioni giuridiche, infrastrutture e altri fattori che incoraggiano ricadute positive sullo sviluppo del capitale umano).

Nei giudizi parziali la Svizzera è quarta nell’educazione, prima nella salute, prima nell’occupazione e seconda per quanto riguarda il contesto.

Nell’indice generale, fra le grandi economie, dopo la Germania si piazzano il Giappone (15esimo), gli Stati Uniti (16esimo rango) e la Cina (43esimo). In Europa, l’Italia si colloca al 37esimo posto, la Spagna al 29esimo e la Francia al 21esimo, la Gran Bretagna all’ottavo.

Il Qatar, al 18esimo posto, è il primo nella regione Medio Oriente e Nord Africa, mentre la Cina è prima fra i paesi del BRICS, seguita dalla Russia (51), dal Brasile (57), dall’India (78) e dal Sud Africa (86).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR