Prospettive svizzere in 10 lingue

Yemen: media, in corso a Amman colloqui scambio prigionieri

I colloqui a Amman sono iniziati ieri e proseguono oggi. Keystone/AP/RAAD ADAYLEH sda-ats

(Keystone-ATS) Le parti in guerra in Yemen hanno avviato nelle ultime ore colloqui a porte chiusi e lontano dai riflettori dei media ad Amman, in Giordania, per discutere delle modalità di scambio di circa 15mila prigionieri.

Lo riferiscono media panarabi, affermando che i colloqui, annunciati nei giorni scorsi, sono iniziati ieri e proseguiranno per tutta la giornata odierna.

Ai negoziati partecipano rappresentanti dell’ufficio dell’inviato speciale dell’Onu per lo Yemen, Martin Griffiths, e altri del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), incaricato di seguire da vicino l’eventuale scambio tra insorti Huthi, vicini all’Iran, e forze lealiste yemenite filo-saudite.

Questo incontro, definito “tecnico” dall’ufficio di Griffiths, fa seguito ai colloqui politici svoltisi in Svezia a dicembre tra le parti e mediati sempre dall’Onu.

Intanto 23 i miliziani Houthi morti in seguito a raid aerei della Coalizione Araba a Taiz in Yemen e a scontri con l’esercito yemenita, riporta al-Arabiya. Secondo quanto dichiarato dal colonnello yemenita Hameed al-Khaleedi, gli scontri a fuoco proseguono a Maqbanah.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR