Prospettive svizzere in 10 lingue
Invecchiare in Svizzera

Trascorrere la vecchiaia in Svizzera

Christof Schürpf/Keystone

La Svizzera è tra i Paesi che offrono le migliori condizioni di vita e di sicurezza ai pensionati. Tuttavia, straniere e stranieri che desiderano trascorrervi la loro terza età devono disporre di notevoli risorse finanziarie.

Le persone di nazionalità straniera provenienti da Paesi dell’Unione Europea (UE) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) possono soggiornare in Svizzera da pensionate/i se dimostrano di avere mezzi finanziari sufficienti a mantenersi e provvedere ai bisogni della della loro famiglia. Devono inoltre stipulare un’assicurazione sanitaria e contro gli infortuni che copra tutti i rischi su suolo elvetico.

Chi proviene da Stati terzi (incluso il Regno Unito) deve inoltre provare di intrattenere legami personali con la Svizzera, ad esempio perché vi ha soggiornato a lungo in passato (per vacanze, studi o lavoro) oppure ha relazioni strette o di parentela con persone che vi risiedono. Non può infine esercitare alcuna attività lucrativa, né qui né all’estero, ad eccezione della gestione del proprio patrimonio.

Altri sviluppi
Gruppo di anziani che effettua un escursione in montagna.

Altri sviluppi

La parola agli anziani!

Questo contenuto è stato pubblicato al «Prima il mondo politico prendeva decisioni per gli anziani. C’erano diverse organizzazioni per la terza età, ma non una struttura nazionale. Ora, il Consiglio li rappresenta e si batte per i loro interessi presso gli organi dell’amministrazione federale, il parlamento e il governo», spiega Michel Pillonel copresidente di questo organo federativo. Il Consiglio svizzero degli…

Di più La parola agli anziani!

Per ottenere un permesso di soggiorno bisogna inoltrare richiesta all’autorità della migrazione del futuro Cantone di domicilio. Il permesso B (dimora) è accordato per una durata di 5 anni. Se alla scadenza i requisiti sono ancora soddisfatti, viene prolungato per altri 5 anni.

A seconda della nazionalità del richiedente, potrebbe essere anzitutto necessario ottenere un visto d’ingresso dall’ambasciata svizzera o da un consolato svizzero nel Paese di partenza.

Altri sviluppi

Assicurazioni sociali

La Svizzera dispone di una rete di assicurazioni sociali che coprono i rischi in numerosi ambiti: lavoro, salute, famiglia e vecchiaia.

Di più Assicurazioni sociali

Altri sviluppi

Comprare casa

Le condizioni per acquistare un immobile in Svizzera variano a seconda del tipo di proprietà e del Paese di origine dell’acquirente.

Di più Comprare casa


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR