Prospettive svizzere in 10 lingue

Swiss: più voli ma meno passeggeri trasportati nel I trimestre 2016

(Keystone-ATS) Malgrado un maggior numero di voli, la compagnia aerea Swiss ha trasportato meno persone nel primo trimestre 2016: rispetto a un anno rima, la società controllata dalla tedesca Lufthansa ha infatti registrato 3,5 milioni di passeggeri, in calo dell’1%.

Nel solo mese di marzo i viaggiatori che si sono serviti di Swiss sono stati 1,3 milioni, in flessione dello 0,9%.

Nel periodo gennaio-marzo il traffico espresso in passeggeri per chilometro trasportati ha segnato una contrazione dell’1,7%, mentre il numero di posti per chilometro offerti sono progrediti del 2,3%, ha comunicato oggi Swiss.

Rispetto allo stesso periodo del 2015, il numero di voli nel primo trimestre di quest’anno è aumentato del 2,7% a 34’239. Il coefficiente di carico ha raggiunto il 75,9%, in calo di 3 punti percentuali.

Nel solo mese di marzo i posti per chilometro offerti sono aumentati del 2% rispetto allo stesso mese di un anno fa, mentre i posti venduti per chilometro sono calati del 2,9%.

Nel marzo 2015 il coefficiente di carico era dell’82%, nello stesso mese di quest’anno era del 78%. Per contro la compagnia aerea ha effettuato 11’942 voli, in crescita del 2,6% su un anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR