The Swiss voice in the world since 1935

“Volkswagen dovrà risolvere suoi problemi da sola”, dice Habeck

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) “Volkswagen dovrà risolvere la maggior parte dei suoi problemi da sola”. È quello che ha detto il vicecancelliere e ministro dell’economia tedesco Robert Habeck.

ll politico ha parlato alla stampa nel corso di una visita allo stabilimento di Emden del colosso dell’auto che, a quanto trapelato nei giorni scorsi, sta lavorando a un piano di risanamento che potrebbe risolversi nella chiusura di alcune fabbriche in Germania.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“La politica deve però accertarsi del fatto che stiamo mandando i segnali giusti al mercato”, ha aggiunto il 55enne esponente dei Verdi. A suo avviso la ristrutturazione di Volkswagen non dovrebbe ricadere sulla forza lavoro e il colosso di Wolfsburg “dovrebbe cercare di mantenere le fabbriche aperte”. Abbassare i costi non significa che si debba mandare via la gente con misure “senza cuore” e mettere in dubbio il futuro degli stabilimenti.

Secondo Manager Magazine i vertici del gruppo ritengano possibile un taglio di posti che riguarderebbe fino a 30’000 dipendenti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR