The Swiss voice in the world since 1935

È morto David Hedison, l’amico della Cia di James Bond

L'attore statunitense David Hedison è morto a Los Angeles all'età di 92 anni. KEYSTONE/AP Alexandra Hedison sda-ats

(Keystone-ATS) L’attore statunitense David Hedison, noto per aver partecipato alla saga cinematografica di James Bond e per essere stato il co-protagonista della serie tv fantascientifica “Viaggio in fondo al mare”, è morto a Los Angeles all’età di 92 anni.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalle figlie Alexandra e Serena, che lo hanno ricordato così: “Nostro padre ha portato gioia e umorismo ovunque sia andato e lo ha fatto con grande stile”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Hedison è famoso tra gli appassionati di film di spionaggio per il memorabile ruolo di Felix Leiter, l’agente della Cia amico e collaboratore di Bond, apparso nei film “Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973)”, dove l’agente segreto inglese è interpretato da Roger Moore, e “007 – Vendetta privata” (1989), dove la star è Timothy Dalton.

Dopo gli studi di arte drammatica a New York con Sanford Meisner e Martha Graham al Neighborhood Playhouse e con Lee Strasberg all’Actors Studio, Hedison iniziò la carriera di attore in teatro.

La carriera di Hedison è stata soprattutto televisiva, con centinaia di apparizioni. Tra il 1964 e il 1968 ha vestito i panni del capitano Lee Crane nella versione televisiva di “Viaggio in fondo al mare” di Irwin Allen, con Richard Basehart.

Le sue principali apparizioni nelle serie televisive includono: “Il Santo” (con Roger Moore), “Love Boat”, “Fantasilandia”, “Bob Newhart Show”, “Charlie’s Angels”, “A-Team”, “Supercar”, “La signora in giallo” e “Wonder Woman”.

Hedison interpretò anche il ruolo di Spencer Harrison nella telenovela americana “Destini” dal 1991 al 1996. Nel 2004 recitò in “Febbre d’amore” nel ruolo di Arthur Hendricks.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR