The Swiss voice in the world since 1935

1 maggio: Parigi, black bloc contro polizia, 165 i fermi

Scontri hanno preceduto a Parigi Montparnasse la partenza del corteo dei sindacati, al quale si sono unite diverse centinaia di gilet gialli per il Primo maggio. I fermati, secondo la prefettura, sono stati 165. KEYSTONE/AP/FRANCOIS MORI sda-ats

(Keystone-ATS) Scontri e ormai abituali scene di guerriglia hanno preceduto a Parigi Montparnasse la partenza del corteo dei sindacati, al quale si sono unite diverse centinaia di gilet gialli per il Primo maggio. I fermati, secondo la prefettura, sono stati 165 alle 13.

Lanci di oggetti contro la polizia e una vera e propria nube di lacrimogeni si sono registrati ancora prima dell’avvio del corteo, da parte di black bloc e gilet gialli che erano in testa ai dimostranti. Inseguimenti e cariche sono avvenuti nelle vie adiacenti del XIV arrondissement, mentre la gran parte del corteo si mantiene calma e pacifica.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A Besancon, nell’est della Francia, da una manifestazione si sono staccati circa 200 gilet gialli che – secondo la radio France Info – hanno tentato di fare irruzione nel commissariato principale della città, ma sono stati respinti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR