Prospettive svizzere in 10 lingue

Story_7095459

Con il voto di domenica, la Svizzera si dota di una delle leggi sull'asilo più restrittive d'Europa Keystone

Il 68% degli svizzeri hanno accettato la nuova legge sugli stranieri e la revisione della legge sull'asilo. Bocciata invece da popolo (58%) e cantoni l'iniziativa COSA.

Gli svizzeri si sono pronunciati in maniera piuttosto uniforme sui tre oggetti, pur se i romandi hanno dimostrato meno entusiasmo rispetto al resto del paese.

Domenica 24 settembre i cittadini svizzeri erano chiamati alle urne per esprimersi su tre oggetti federali.

La nuova legge sugli stranieri e la revisione della legge sull’asilo, sostenuti da governo e parlamento, erano combattute da due referendum popolari.

Da parte sua un comitato di sinistra proponeva un’iniziativa costituzionale per attribuire parte degli utili della Banca nazionale svizzera al finanziamento dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), il primo pilastro del sistema previdenziale svizzero.

Per quel che riguarda i due referendum sulle leggi sugli stranieri e sull’asilo, era determinante la sola maggioranza del popolo.

Trattandosi di una modifica costituzionale, l’iniziativa COSA necessitava invece della doppia maggioranza di popolo e cantoni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR