The Swiss voice in the world since 1935

A Fabrizio Zanetti (Suvretta, St. Moritz) il Merito culinario 2024

(Keystone-ATS) Tra i premiati col Merito culinario svizzero edizione 2024 figura il cuoco engadinese Fabrizio Zanetti, dal 2015 capo cucina all’albergo 5 stelle Suvretta House di St. Moritz (GR).

“Per la sua brillante carriera, il suo costante impegno nella formazione e l’organizzazione del Gourmet Festival di St. Moritz, siamo lieti di onorarlo con il Merito culinario svizzero”, scrivono in un comunicato odierno gli organizzatori del concorso gastronomico. La premiazione è avvenuta oggi all’Hôtel Bellevue di Berna, in presenza del consigliere federale Guy Parmelin.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Attinente di Poschiavo, di lingua madre tedesca, Zanetti è nato a Samedan e cresciuto a St. Moritz, dove è rimasto fino alla fine del suo apprendistato. Ha completato la sua formazione in Svizzera e all’estero. Poi è tornato alle sue radici. Da maggio 2015 è responsabile della cucina del Suvretta House. “La sua cucina è fresca e varia, influenzata da tutte le sue esperienze e dalle sue origini”. Il suo motto: “La cucina per me non è solo una passione, è la mia vita”.

Quella di quest’anno è la quinta edizione del Merito culinario. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi. La giuria è composta dei migliori chef del paese, tra cui Irma Dütsch e Franck Giovannini, e da giornalisti specializzati.

Accanto a Zanetti, come cuochi sono stati premiati Marie Robert (Café Suisse a Bex/VD), Dominique Gauthier (F.P. Journe a Ginevra), Peter Knogl (Cheval Blanc a Basilea), Nenad Mlinarevic (Brasserie Süd a Zurigo). Nella categoria pasticceri il riconoscimento è andato ai vodesi Séverin Gerber e Grégory Wyss e allo zughese Thomas Schwarzenberger. Carlo Crisci, ex patron del ristorante Cerf di Cossonay (VD), è stato insignito del Merito culinario d’onore.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR