The Swiss voice in the world since 1935

A Ny nuovi cartelli con nome corretto di Giovanni Verrazzano

Il ponte di Verrazzano, che collega i due distretti newyorkesi di Staten Island e Brooklyn. KEYSTONE/AP/MARK LENNIHAN sda-ats

(Keystone-ATS) Un errore durato 55 anni. Dopo una legge approvata alla fine del 2018 dal governatore dello stato di New York Andrew Cuomo, giustizia è fatta sul nome Giovanni da Verrazzano.

La città di New York ha infatti iniziato a sostituire i vecchi cartelli stradali con nuovi che avranno il nome scritto correttamente, ossia con due zeta invece che con una sola.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il primo su un totale di 19 è stato quello sulla Fort Hamilton Parkway a Brooklyn. Mta, l’ente dei trasporti dell’area metropolitana di New York, prevede un costo tra i 200 mila e i 250 mila dollari per sostituire tutti i cartelli.

Il ponte dedicato all’esploratore italiano, il primo europeo a navigare lungo la baia di New York, fu inaugurato nel 1964, ma a causa di un errore di scrittura nel contratto di costruzione, la struttura fu chiamata Verrazano, quindi con una sola zeta. L’errore è passato inosservato per oltre cinquant’anni finché Cuomo, un italo-americano, ha approvato appunto la legge per la corretta scrittura del nome.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR