Acquisto di biglietti FFS limitato per problemi tecnici

(Keystone-ATS) Questa mattina, alcuni passeggeri non hanno potuto acquistare il biglietto delle FFS. A causa di un guasto tecnico, non ovunque i titoli di trasporto presso gli sportelli, i distributori automatici, e sull’applicazione erano reperibili.
Lo hanno dichiarato oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS), confermando su richiesta che il problema tecnico si è riscontrato attorno alle 6:45. Un’ora più tardi, “a partire dalle 7:45 i biglietti erano nuovamente acquistabili allo sportello, presso i distributori e il personale del treno nonché tramite il sito web delle FFS”, ha precisato l’ufficio stampa.
L’applicazione invece è risultata interessata dal guasto fino alle 9:45. “L’acquisto dei biglietti è nuovamente possibile senza interruzioni tramite tutti i canali”, ha dichiarato il portavoce Martin Meier all’agenzia Keystone-ATS.
Interpellato sul corretto comportamento dei passeggeri privi di titolo di trasporto a seguito di guasti tecnici all’app, Meier ha fatto riferimento alle informazioni riportate sulla pagina internet “Problemi tecnici su FFS.ch o nell’app Mobile FFS: cosa fare?”.
Su tutti i treni delle FFS vige in ogni caso l’obbligo del biglietto, anche in caso di un guasto all’applicazione. È responsabilità dei viaggiatori assicurarsi di disporre di un titolo di trasporto valido prima di intraprendere un viaggio con i trasporti pubblici ed esibirlo al momento dei controlli.
Qualora non fosse possibile acquistare un biglietto a causa di un malfunzionamento, l’ideale è rivolgersi al personale di bordo, si legge sul sito delle FFS. In tal caso “gli assistenti ai clienti vendono un biglietto senza sovrapprezzo. Ciò vale anche per i controlli sporadici sui treni non accompagnati delle FFS”, spiegano le Ferrovie federali.
https://news.sbb.ch/it/articolo/123466/problemi-tecnici-su-ffs-ch-o-nell-app-mobile-ffs-cosa-fare