The Swiss voice in the world since 1935

Acquisto di biglietti FFS limitato per problemi tecnici

Questa mattina, l'acquisto dei titoli di trasporto tramite l'applicazione delle FFS era possibile solo "in maniera limitata". L'app era nuovamente funzionante alle 9:45. (Foto simbolica) KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Questa mattina, alcuni passeggeri non hanno potuto acquistare il biglietto delle FFS. A causa di un guasto tecnico, non ovunque i titoli di trasporto presso gli sportelli, i distributori automatici, e sull’applicazione erano reperibili.

Lo hanno dichiarato oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS), confermando su richiesta che il problema tecnico si è riscontrato attorno alle 6:45. Un’ora più tardi, “a partire dalle 7:45 i biglietti erano nuovamente acquistabili allo sportello, presso i distributori e il personale del treno nonché tramite il sito web delle FFS”, ha precisato l’ufficio stampa.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’applicazione invece è risultata interessata dal guasto fino alle 9:45. “L’acquisto dei biglietti è nuovamente possibile senza interruzioni tramite tutti i canali”, ha dichiarato il portavoce Martin Meier all’agenzia Keystone-ATS.

Interpellato sul corretto comportamento dei passeggeri privi di titolo di trasporto a seguito di guasti tecnici all’app, Meier ha fatto riferimento alle informazioni riportate sulla pagina internet “Problemi tecnici su FFS.ch o nell’app Mobile FFS: cosa fare?”.

Su tutti i treni delle FFS vige in ogni caso l’obbligo del biglietto, anche in caso di un guasto all’applicazione. È responsabilità dei viaggiatori assicurarsi di disporre di un titolo di trasporto valido prima di intraprendere un viaggio con i trasporti pubblici ed esibirlo al momento dei controlli.

Qualora non fosse possibile acquistare un biglietto a causa di un malfunzionamento, l’ideale è rivolgersi al personale di bordo, si legge sul sito delle FFS. In tal caso “gli assistenti ai clienti vendono un biglietto senza sovrapprezzo. Ciò vale anche per i controlli sporadici sui treni non accompagnati delle FFS”, spiegano le Ferrovie federali.

https://news.sbb.ch/it/articolo/123466/problemi-tecnici-su-ffs-ch-o-nell-app-mobile-ffs-cosa-fare

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR