Aereo Putin atterra in Giappone con 3 ore di ritardo

(Keystone-ATS) Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato con quasi 3 ore di ritardo in Giappone, dove parteciperà al vertice bilaterale con il premier Shinzo Abe, per discutere di dispute territoriali e cooperazione economica tra i due Paesi.
Le televisioni giapponesi hanno mostrato la diretta dell’arrivo e sono rimaste collegate durante la cerimonia di accoglienza e il successivo trasferimento dall’aeroporto.
Il leader russo, la cui ultima visita in Giappone risale a quasi 11 anni fa, incontrerà Abe in serata a Nagato, nella prefettura di Yamaguchi, ospite di un tradizionale ryokan all’interno di una località termale, e venerdì si recherà a Tokyo per prendere parte a una conferenza sullo sviluppo economico, e visitare un centro sportivo di judo, sport praticato da Putin.
Non è la prima volta che Putin si presenta in ritardo negli incontri diplomatici, fa notare la stampa giapponese. Il ministro degli Esteri nipponico Fumio Kishida dovette aspettare 2 ore durante l’ultima visita in Russia per incontrare il capo del Cremlino nella città di San Pietroburgo. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga non ha saputo spiegare la causa del ritardo di Putin in questa circostanza.