Agta Record: utile netto in calo nel 2016
(Keystone-ATS) Il fabbricante zurighese di porte automatiche Agta Record ha realizzato nel 2016 un utile netto di 21,8 milioni di euro (23,1 milioni di franchi), in calo del 14% rispetto all’anno precedente.
A livello operativo, l’utile EBIT ha subìto una flessione del 15,1% a 29,7 milioni di euro, si legge in un comunicato diffuso in serata. Dal canto suo, come anticipato in gennaio, il fatturato del gruppo è progredito dell’8,1% a 351,9 milioni di euro.
Sull’esercizio 2016 hanno pesato costi eccezionali importanti. Le difficoltà di attuazione del nuovo concetto produzione/logistica ha avuto un impatto negativo in Francia.
La caduta della sterlina, in seguito all’approvazione della Brexit, ha pure influito sul risultato operativo. A ciò si sono aggiunti i costi d’integrazione della società britannica High Performance Door Solutions, acquisita nell’aprile scorso.
Per l’esercizio 2017, il gruppo resta prudente sulla crescita francese in un anno di elezioni presidenziali e sulle conseguenze della Brexit. La direzione d’Agta Record prevede una crescita organica del 4-5% e un miglioramento dell’EBIT in proporzioni superiori.