The Swiss voice in the world since 1935

Al Qaida esulta, ma per l’Isis i Talebani sono “agenti Usa”

Al Qaida esulta per la "storica vittoria" dei suoi storici alleati in Afghanistan, ma per l'Isis, che con loro non è mai andata d'accordo, i Talebani vittoriosi altro non sono che "apostati" traditori e "agenti degli americani". KEYSTONE/EPA/STRINGER sda-ats

(Keystone-ATS) Al Qaida esulta per la “storica vittoria” dei suoi storici alleati in Afghanistan, ma per l’Isis, che con loro non è mai andata d’accordo, i Talebani vittoriosi altro non sono che “apostati” traditori e “agenti degli americani”.

L’analisi dei commenti della galassia jihadista nel mondo al ritorno dopo 20 anni al potere a Kabul degli “studenti del Corano” – pubblicata sulla BBC dall’esperta Mina al-Lami – mostra anche un atteggiamento generale un po’ attendista, come se si aspettasse l’autoproclamato Emirato islamico al varco sulla reale applicazione della sharia e sulla sua ortodossia e radicalità, dopo le aperture verso la Cina, le trattative di Doha con il nemico e le dichiarazioni concilianti per l’Occidente diramate in questi ultimi giorni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’Isis, che uscì rabbiosamente da una costola di Al Qaida, in Afghanistan negli ultimi anni ha cercato di creare una propria milizia talebana rivale, minoritaria e con scarse risorse, definendo quella originale una “apostasia”.

Ora in maggioranza i sostenitori dell’ex Stato islamico, riferisce la BBC, sono giunti alla conclusione che i talebani vittoriosi a Kabul siano “agenti degli Stati Uniti”, attraverso i quali l’America continuerà a esercitare il suo potere, frutto di un compromesso, se non di un trattato segreto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR