The Swiss voice in the world since 1935

Apple e obsolescenza, class action da 60 milioni euro in Italia

Apple ha spinto i clienti a cambiare modello di telefono. KEYSTONE/AP/RICHARD DREW sda-ats

(Keystone-ATS) L’associazione italiana di difesa dei consumatori Altroconsumo ha notificato al colosso americano Apple l’atto di citazione con il quale ha dato il via a un’azione di classe dinanzi al Tribunale di Milano.

Chiede un risarcimento di 60 milioni di euro per tutti i clienti italiani ingannati dalle pratiche di obsolescenza programmata riconosciute anche dalle autorità della penisola.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lo comunica Altroconsumo in una nota precisando che la class action interesserà i proprietari di iPhone 6, 6 Plus, 6S e 6S Plus, prodotti che corrispondono a oltre 1 milione di unità vendute in Italia fra il 2014 e il 2020. Il risarcimento richiesto corrisponde alla cifra pagata dai consumatori per la sostituzione della batteria del dispositivo, che oscilla fra i 29 e gli 89 euro (con una media di circa 60 euro per consumatore), a seconda che abbiano beneficiato o meno del prezzo promozionale offerto durante la campagna di sostituzione delle batterie realizzata dall’azienda.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR