The Swiss voice in the world since 1935

Aragones, elezioni anticipate in Catalogna il 12 maggio

(Keystone-ATS) “Come presidente della Catalogna assumo la responsabilità dello stop alla legge di bilancio e ho deciso di convocare elezioni per il prossimo 12 maggio”.

Così il presidente catalano Pere Aragones ha annunciato in conferenza stampa la fine della legislatura e la convocazione di elezioni anticipate dopo la bocciatura della legge di bilancio in parlamento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Aragones (Erc), ha assicurato di aver preso la decisione di porre fine alla legislatura e di anticipare le elezioni per “i veti incrociati” e “l’irresponsabilità di alcuni gruppi parlamentari”, che con la bocciatura della legge di bilancio “non hanno votato contro il governo catalano, ma contro i catalani”.

Il presidente della Generalitat aveva il sostegno del suo gruppo e di quello socialista, oltre che di una deputata del gruppo misto alla legge di bilancio, alla quale si sono opposti i deputati di Em Comun Podem (Podemos), contrari al controverso progetto “Hard Rock Entertainment World”, di un maxi complesso con casinò a Tarragona, e il cui ritiro era stato posto da Podemos come condizione per votare a favore della finanziaria.

In precedenza, il governo catalano presieduto da Aragones è stato bocciato al suo primo passo nell’iter di esame della finanziaria alla Camera, dopo che si erano imposti gli emendamenti presentati da 4 gruppi politici, con 68 voti a favore contro i 67 di Esquerra Republicana de Catalunya, dei socialisti del Psc e di una deputata del gruppo misto.

Di fronte alla mancanza di una maggioranza a sostegno del suo esecutivo, Aragones ha ritirato lo strumento di bilancio, per evitare che fosse bocciato, e ha poi deciso di convocare elezioni anticipate in Catalogna, secondo fonti del partito riprese dai media, fra cui La Vanguardia.

Decisivi sono stati i voti degli 8 deputati regionali di Em Comun Podem (Podemos) che hanno votato per affossare il documento contabile, per il controverso progetto previsto a Tarragona di un complesso di gioco che prevede 1’200 slot machine e comporterebbe un consumo d’acqua equivalente a quello di una popolazione di 30’000 persone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR