Australia: Titanic 2, magnate affida lavori a ditta Finlandia
(Keystone-ATS) Il magnate minerario australiano Clive Palmer ha firmato un accordo con la ditta finlandese Deltamarin per coordinare la costruzione in Cina del Titanic 2, una versione del 21/mo secolo del Titanic, il transatlantico affondato nel 1912 durante il viaggio inaugurale dopo una collisione con un iceberg, con oltre 1500 morti.
Palmer ha costituito lo scorso anno una nuova linea di navigazione, la Blue Star Line Ltd, e ha firmato un accordo con la compagnia cinese di proprietà statale CSC Jinling Shipyard per costruire il transatlantico.
“Deltamarin sarà responsabile del coordinamento e delle varie parti impegnate nel progetto, inclusi i cantieri navali, gli architetti, il design degli interni e i direttori delle operazioni”, ha dichiarato Palmer in un comunicato. La ditta finlandese “manterrà una supervisione del progetto, per assicurate che il Titanic 2 sia conforme a tutti i regolamenti di sicurezza e di costruzione, compresi gli ultimi sistemi di navigazione e sicurezza”.
Secondo Palmer, il lavoro della Deltamarin consentirà ai cantieri cinesi di procedere con la costruzione della nave, che avrà 840 camere e nove ponti, una lunghezza di 270 metri, un’altezza di 53 e un peso di 40 mila tonnellate. “Il Titanic II sarà un protagonista regolare sulla rotta transatlantica”, ha aggiunto Palmer.