The Swiss voice in the world since 1935

Aziende federali formano meno apprendisti, si attiva il parlamento

(Keystone-ATS) Le imprese controllate per la maggioranza o per la totalità dalla Confederazione quali La Posta, Swisscom o Ruag hanno ridotto il numero degli apprendisti negli ultimi cinque anni: solo le FFS lo hanno aumentato, riferisce oggi la SonntagsZeitung.

Una delle ragioni addotte dalle aziende per il calo è il cambiamento del mondo del lavoro, che renderebbe superflui alcuni profili professionali. Il sindacato Transfair (che rappresenta i lavoratori nelle categorie posta/logistica, comunicazione, trasporti pubblici e amministrazione pubblica) si dice però preoccupato per l’evoluzione in atto: a suo avviso le aziende in questione dovrebbero infatti fungere da modello per l’insieme dell’economia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il parlamento vuole ora vederci chiaro. Il presidente dalla Commissione trasporti e telecomunicazioni (CTT) del Consiglio nazionale Philipp Kutter (Centro/ZH) annuncia che solleverà la questione della formazione professionale nel prossimo incontro con i vertici di Swisscom. “Porrò domande critiche sui motivi dei tagli e chiederò in che misura Swisscom intenda creare nuovamente un maggior numero di apprendistati”, afferma il 48enne in dichiarazioni riportate dal domenicale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR