The Swiss voice in the world since 1935

BAKBASEL rivede al ribasso crescita Pil svizzero 2014

(Keystone-ATS) L’Istituto di ricerche economiche BAKBASEL rivede al ribasso le previsioni di crescita dell’economia svizzera, con un tasso di espansione del prodotto interno lordo che quest’anno dovrebbe attestarsi al 2%. In marzo la progressione era stata calcolata al 2,2%.

La correzione si deve tra l’altro all’inverno mite che ha provocato un calo della domanda di energia e quindi una flessione dei consumi privati, la principale componente dell’economia interna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In una nota l’Istituto scrive anche che le aziende rimangono prudenti in considerazione delle persistenti incertezze congiunturali sul piano svizzero e internazionale.

Gli investimenti sull’insieme dell’anno risultano inferiori alle attese e tale tendenza rappresenta un freno alla ripresa potenziale. In questo contesto potrebbe aver svolto un ruolo anche l’accettazione a febbraio dell’iniziativa sull’immigrazione di massa.

Per il 2015 BAKBASEL mantiene invariata la sua previsione di crescita del 2,3%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR