Banche: Fed pensa ad aumento requisiti capitale
(Keystone-ATS) Wall Street vola e la Federal Reserve valuta la possibilità di alzare i requisiti di capitale delle grandi banche: una mossa che rischia di innescare una ondata di critiche alla banca centrale da parte dei repubblicani che premono per una maggiore deregulation.
Diversi membri della Federal Reserve – fra i quali il presidenti della Fed di Cleveland, Boston e Minneapolis – chiedono di alzare le riserve di capitale anticicliche, una misura per rafforzare le banche in periodi in cui aumentano i rischi nel sistema finanziario.
Le riserve di capitale anticicliche sono una delle disposizioni della riforma di Wall Street varata dopo la crisi finanziaria e finora mia usata. La norma prevede che le banche costruiscano ”extra margini di capitale” in un periodo di 12 mesi in modo da avere più spazi di manovra nell’emissione di credito in caso di un rallentamento.