The Swiss voice in the world since 1935

Barry Callebaut: record a tutti i livelli nel 2017/18

Il leader mondiale nella produzione di alimenti a base di cioccolato e cacao Barry Callebaut ha raggiunto nuovi record a tutti i livelli nell'esercizio 2017/18. KEYSTONE/STEFFEN SCHMIDT sda-ats

(Keystone-ATS) Il leader mondiale nella produzione di alimenti a base di cioccolato e cacao Barry Callebaut ha raggiunto nuovi record a tutti i livelli nell’esercizio 2017/18, chiuso a fine agosto.

L’utile netto è salito del 27,1% (+22,5% in valute locali) a 357,4 milioni di franchi, quello operativo (EBIT) del 20,4% (+16,4%) a 554 milioni. Tuttavia le cifre dell’anno precedente sono state corrette al ribasso, rendendo la crescita più marcata, si spiega in un comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il giro d’affari – fortemente dipendente dall’evoluzione del prezzo del cacao – è aumentato del 2,1% (+0,1%) a 6,95 miliardi, mentre in termini di volume le vendite sono progredite del 6,2% a 2,04 milioni di tonnellate, superando per la prima volta la soglia dei due milioni. E nuovamente la progressione è stata più marcata di quella del mercato mondiale del cioccolato (+1,8%).

“Già da molti anni battiamo il mercato globale”, ha ricordato il CEO Antoine de Saint-Affrique oggi in una conferenza telefonica. Il fatto che il fatturato sia aumentato meno dei volumi di vendita si spiega con i prezzi più bassi per le materie prime, che il gruppo zurighese ripercuote sui clienti in gran parte delle attività: “ci concentriamo sui volumi e la redditività e non sul giro d’affari”, ha affermato de Saint-Affrique, aggiungendo che tutti i gruppi di prodotti e tutte le regioni hanno fortemente contribuito alla crescita.

L’azienda intende portare il dividendo a 24 franchi per azione: “si tratta di un aumento del 20% nell’anno in cui vengono festeggiati i 20 di quotazione in Borsa”, ha dichiarato il CEO.

Quanto al futuro, de Saint-Affrique afferma di essere “molto fiduciosi di raggiungere gli obiettivi di medio termine”, ossia una crescita annua dei volumi di vendita tra il 4 e il 6% e una progressione ancor superiore dell’EBIT in valute locali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR