Battelli pattugliatori esercito costruiti a Lucerna e in Finlandia

(Keystone-ATS) Sarà l’impresa lucernese Shiptec AG, una filiale della Società di navigazione del lago dei Quattro Cantoni (SGV) a fabbricare, insieme a una ditta finlandese, i nuovi “battelli pattugliatori” per l’esercito svizzero.
Una commessa da circa 27 milioni di franchi, ha indicato all’ats la società lucernese.
La produzione delle 14 nuove motovedette è stata aggiudicata alla ditta Marine Alutech Oy Ab in Finlandia, con la quale la Shiptec già collabora spesso nel settore delle imbarcazioni in alluminio, ha detto oggi all’ats Pius Barmet, direttore dell’ufficio marketing e vendite dell’impresa lucernese. Otto di esse saranno interamente costruite in Svizzera e anche le altre sei saranno completate a Lucerna.
Il Programma d’armamento 2016 approvato dal parlamento prevede, per la sorveglianza dei laghi lungo il confine e “l’appoggio alle formazioni di truppa nell’adempimento di compiti in prossimità dell’acqua o sull’acqua”, la sostituzione del battello pattugliatore 80/98 introdotto nel 1982 con un nuovo modello, il battello pattugliatore 16. Il credito previsto, in buona parte destinato alla costruzione delle nuove imbarcazioni, è di 49 milioni di franchi.
I nuovi battelli, su cui possono prendere posto fino a 15 persone, sono trasportabili su strada. I due motori diesel consentono di raggiungere una velocità massima di 65 chilometri orari, si legge nel messaggio sul Programma d’armamento 2016. Secondo i piani dovrebbero essere consegnati nei prossimi tre anni.
La scelta del partner finlandese è stata resa necessaria dal fatto che l’Ufficio federale dell’armamento (Armasuisse) voleva un imbarcazione che potesse testare e la motovedetta finlandese è già disponibile in diversi modelli.
Shiptec, che conta oltre 70 dipendenti, è il maggiore offerente di tecnologia navale in Svizzera. L’impresa lucernese ha realizzato nel 2016 un fatturato di 18,4 milioni di franchi.