The Swiss voice in the world since 1935

BE: continuano a preoccupare Aare a Berna e Lago di Bienne

(Keystone-ATS) Continua ad essere tesa la situazione nel quartiere della Matte a Berna: a causa delle abbondanti piogge il fiume Aare ha raggiunto una portata di 380 m3 al secondo. La soglia d’allarme si situa a 400 m3.

I pompieri hanno installato delle dighe e delle pompe per proteggere le abitazioni da una eventuale fuoriuscita dell’Aare. Secondo Meteosvizzera, la portata dei fiumi continuerà a crescere nelle prossime ore, il picco è atteso domani mattina.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I laghi raggiungeranno invece il livello massimo tra domenica e lunedì. A destare maggiori preoccupazioni è il Lago di Bienne che oggi ha raggiunto quota 429,88 metri. La situazione diventa critica quando supera 430,35. A causa del rischio di inondazioni, la città di Bienne ha invitato la popolazione a non lasciare oggetti di valore in cantina.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR