The Swiss voice in the world since 1935

Belgio: primo caso al mondo di eutanasia su un bambino

In Svizzera l'associazione Exit fornisce Pentobarbital ha chi ha scelto di morire. KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA BELLA sda-ats

(Keystone-ATS) Primo caso di eutanasia su un bambino in Belgio, e quindi nel mondo perché il Paese è l’unico al mondo ad aver approvato nel 2014 una legge che lo consente. Lo riporta il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad.

“In silenzio e nella discrezione più assoluta – sottolinea il giornale – per la prima volta nel nostro Paese un minorenne è morto per eutanasia”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Non vengono riportati dettagli né sull’età né sulla malattia del minore, ma solo che l’eutanasia è stata praticata nelle Fiandre. È la prima volta che si chiede l’applicazione della legge del 2014, che consente ai genitori di scegliere la morte per i propri figli, malati terminali, dopo averne fatto richiesta al medico curante, il quale deve sottoporre il caso e ricevere l’autorizzazione del Dipartimento di controllo federale e valutazione dell’eutanasia. La legge specifica che anche il minore deve esprimere una forma di consenso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR