The Swiss voice in the world since 1935

Berlino, Scholz ha perso la fiducia del Bundestag

Keystone-SDA

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio.

(Keystone-ATS) Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. In 116 si sono astenuti. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti.

Nel frattempo Scholz si è recato al castello di Bellevue a Berlino per incontrare il presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, come previsto dalla procedura, e chiedere lo scioglimento della Camera dei deputati. Nonostante la sfiducia del Bundestag il Kanzler appare sorridente e sollevato, perché il suo obiettivo era proprio aprire la strada al voto anticipato in Germania.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il presidente tedesco ha adesso 21 giorni di tempo per decidere se i tedeschi andranno alle urne entro i prossimi 60. Steinmeier ha segnalato già nelle scorse settimane di essere d’accordo sull’ipotesi di votare il 23 febbraio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR