The Swiss voice in the world since 1935

Berna: polizia controlla identità di manifestanti senza mascherina

Nel centro di Berna la polizia ha fermato e controllato l'identità di una ventina di persone che questo pomeriggio partecipavano senza mascherina igienica ad una manifestazione non autorizzata di oppositori alle misure anti-Covid. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Nel centro di Berna la polizia ha fermato e controllato l’identità di una ventina di persone che questo pomeriggio partecipavano senza mascherina igienica ad una manifestazione non autorizzata di oppositori alle misure anti-Covid.

Tramite altoparlanti, la polizia cantonale bernese aveva in precedenza chiesto ai manifestanti di lasciare il posto. Nel centro città sono presenti molti agenti, anche con furgoni protetti da griglie e con cannoni ad acqua.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il numero di persone senza mascherina igienica è modesto: dovrebbe ammontare a qualche decina. Nei pressi di Piazza federale, transennata, una persona sventolava una bandiera con la scritta “Freedom Rally”. In centro si sono sentite grida isolate inneggianti a “libertà!”.

L’esecutivo cittadino aveva invitato gli organizzatori della manifestazione non autorizzata a desistere. Aveva dato istruzioni alla polizia di non tollerare manifestazioni di persone che non indossassero mascherine o non rispettassero il distanziamento sociale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR