Prospettive svizzere in 10 lingue

Biennale Venezia: record di visitatori ed entrate

(Keystone-ATS) Doppio record, di visitatori ed entrate, per la Biennale di Venezia. Nel periodo da domenica 16 a sabato 22 ottobre il numero di visitatori della 54. Esposizione Internazionale d’Arte. “ILLUMInazioni”, diretta dalla svizzera Bice Curiger e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, è stato di 22’242, con una media giornaliera di 3’707, cifre mai raggiunte in tutte le precedenti edizioni in una sola settimana.

Il numero totale dei visitatori a ieri – riferisce una nota – è così salito a 332’609 (con una percentuale di giovani che raggiunge il 28% del totale) e, a un mese dalla chiusura della mostra (27 novembre), si prevede che verrà ampiamente superato il numero di 375’700 raggiunto nell’edizione 2009.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Settimana “storica” anche per i conti complessivi della Biennale. Grazie non solo all’andamento positivo del numero di visitatori alla Biennale Arte, ma anche ai positivi risultati ottenuti in tutti i Settori artistici (Cinema, Danza, Musica e Teatro) e all’aumento delle sponsorships, le entrate proprie (biglietteria, sponsorizzazioni, merchandising, ecc.) registrate a oggi (16,6 milioni di euro) hanno raggiunto il livello dei contributi pubblici attesi per l’intero esercizio 2011. È la prima volta che ciò si verifica nella storia della Biennale. Le sponsorizzazioni, in particolare, hanno raggiunto complessivamente la cifra di 5,7 milioni di euro.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR