The Swiss voice in the world since 1935

Bioversys vuole sbarcare in borsa: la società sviluppa antibiotici

Keystone-SDA

È in arrivo una nuova matricola alla borsa svizzera: Bioversys, società biotecnologica basilese specializzata in malattie infettive potenzialmente letali, intende fare il suo esordio sul mercato nel corso del primo trimestre dell'anno.

(Keystone-ATS) L’azienda spera di raccogliere in tal modo fino a 80 milioni di franchi, emerge da un comunicato odierno. I proventi saranno utilizzati principalmente per finanziare una sperimentazione di fase III per il suo preparato più importante, il BV100, un farmaco volto a trattare le infezioni nosocomiali da Acinetobacter baumannii (CRAB) resistenti ai carbapenemi. Se i risultati saranno positivi, l’obiettivo è quello di presentare le richieste di autorizzazione alle principali autorità sanitarie entro la fine del 2027. Il denaro raccolto servirà inoltre a sostenere lo sviluppo di Alpibectir, un trattamento della tubercolosi al momento in fase II.

I due azionisti attuali, AMR Action Fund, entità che investe a livello mondiale in antibiotici innovativi, e la casa farmaceutica britannica GlaxoSmithKline (GSK), sostengono il previsto sbarco in borsa. Entrambi hanno espresso l’intenzione di effettuare ulteriori investimenti nell’ambito dell’operazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR