The Swiss voice in the world since 1935

Bloccati decolli dall’aeroporto di Zurigo causa temporale

I voli all'aeroporto di Zurigo hanno subito ritardi a causa del temporale KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Decolli bloccati per oltre un’ora stamani all’aeroporto di Zurigo a seguito di un violento temporale: nessun aereo ha potuto infatti partire a causa del pericolo di fulmini.

Dalle 6:57 alle 8:12 gli apparecchi sono rimasti fermi a terra, ha spiegato Sonja Zöchling, responsabile della comunicazione dello scalo, all’agenzia di stampa Keystone-ATS. In quel momento il temporale si trovava esattamente sopra l’aeroporto. Per motivi di sicurezza, non è stato consentito al personale di rimanere all’esterno degli apparecchi durante il temporale e prepararli al decollo. I fulmini non costituiscono un pericolo per i velivoli, per questo gli atterraggi si sono svolti normalmente, ha spiegato Zöchling.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Circa 40 aerei sono rimasti bloccati a terra. I passeggeri hanno dovuto in alcuni casi attendere nell’apparecchio. Il ritardo accumulato avrà un impatto notevole sul funzionamento dello scalo. “Lo sentiremo tutto il giorno”, ha detto Zöchling.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR