The Swiss voice in the world since 1935

Bolivia: leader oppositore Camacho arrestato per terrorismo

I disordini che portarono alla caduta del presidente Morales. KEYSTONE/EPA/Juan Carlos Torrejon sda-ats

(Keystone-ATS) Il principale leader dell’opposizione in Bolivia e governatore della provincia di Santa Cruz, il conservatore Luis Camacho, è stato arrestato ieri.

L’arresto è avvenuto nell’ambito del processo “Golpe I” che indaga sulle vicende che portarono alle dimissioni forzate dell’ex presidente, Evo Morales, a novembre del 2019.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’informazione è stata confermata dal ministro dell’Interno, Eduardo del Castillo, attraverso un messaggio sul suo profilo Twitter. “Informiamo il popolo boliviano che la Polizia ha dato compimento all’ordine d’arresti nei confronti del signor Luis Camacho”, ha scritto del Castillo.

Il governatore di Santa Cruz, sarebbe accusato di terrorismo e cospirazione per aver istigato i disordini e l’ammutinamento dei vertici delle forze armate e della polizia che derivarono poi nelle dimissioni di Morale e nell’insediamento del governo ad interim di Jeanine Anez (2019-2020).

Sostenitori del leader oppositore denunciano che Camacho è stato “sequestrato” con un’operazione illegale della Polizia e ritengono il governo “responsabile della sua sicurezza e incolumità”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR