The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: apre in rialzo

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in rialzo l'ultima seduta della settimana: alle 09.03 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'303.05 punti, in progressione dello 0,27% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura debole di Wall Street (Dow Jones percentualmente invariato a 41’859,09 punti, Nasdaq +0,28% a 18’925,73 punti) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +0,47% a 37’160,47 punti).

In primo piano rimangono gli interrogatici riguardo alla legge sul bilancio approvata negli Stati Uniti dalla Camera dei rappresentanti: il timore è che possa far deragliare le finanze statali. Insieme al recente declassamento del rating creditizio ciò ha portato a un aumento dei rendimenti dei titoli di stato americani, cosa che ha scosso le piazze finanziarie nelle ultime sedute.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel frattempo è però tornato un po’ il sereno, grazie a un ulteriore riavvicinamento nella disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina. Due diplomatici di alto livello di entrambi i paesi hanno parlato al telefono ieri, secondo quanto riferito da Pechino e Washington. Dall’Eurozona va segnalato il dato, in seconda lettura, sulla crescita del prodotto interno lordo della Germania, che si è attestata allo 0,4% nel primo trimestre, più di quanto previsto.

In Svizzera scarseggiano le notizie di rilievo concernenti i titoli principali. Vanno perlomeno segnalate Partners Group (-3,50%), che viene da oggi scambiata senza dividendo, e Kühne+Nagel (+0,36%), che ha rilevato una società spagnola. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Lonza (+0,71%), mentre il meno convincente appare Swisscom (-0,44%).

Nel mercato allargato l’attenzione è rivolta a Helvetia (-0,10%) e a Baoloise (-0,21%), che oggi tengono le assemblee straordinarie per approvare la fusione fra le due entità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR