The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: apre in ribasso

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in ribasso la seduta di metà settimana: alle 09.03 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'696,34 punti, in flessione dello 0,13% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Gli investitori prendono atto della chiusura negativa di Wall Street (Dow Jones +0,86% a 43’910,98 punti, Nasdaq -0,09% a 19’281,40 punti) e guardano anche all’andamento delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei -1,66% a 38’721,66 punti).

A una settimana dall’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca il mercato cerca di prevedere le mosse della futura amministrazione americana, tenendo conto in particolare delle ultime nomine. Molto atteso è anche il dato sull’inflazione statunitense, che sarà diffuso nel pomeriggio. Per il resto l’attualità economica non presenta invece grandi novità.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sul fronte interno osservata speciale è Alcon (-1,06%), che ha pubblicato i risultati trimestrali. Nestlé (-0,26%) è interessata in Francia da una causa avviata da un’associazione di consumatori nell’ambito della vicenda dell’acqua minerale trattata in modo illegale. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Roche (+0,65%), mentre il meno convincente appare Givaudan (-0,77%).

Nel mercato allargato Ypsomed (-0,10%) ha informato sull’andamento degli affari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR